> TAMA Aernova – Filtrazione-depurazione nebbie oleose per l’industria metalmeccanica

Italia, Predaia – Depurazione di polveri, fumi, oli e gas nelle lavorazioni dell’industria produttiva

 

TAMA Aernova inizia la sua storia nel 1985 con la costruzione di unità filtranti e componenti per impianti di depurazione dell’aria; nascono così i primi sistemi di filtrazione per polveri, fumi, oli, gas e depurazione nebbie oleose provenienti dalle varie fasi delle lavorazioni industriali.

L’innovazione e l’esperienza hanno permesso all’azienda di Predaia di diventare un importante produttore di soluzioni per la filtrazione in numerosi settori a livello internazionale. Oggi è possibile trovare le soluzioni TAMA Aernova in oltre 50 paesi con sedi dirette in Italia, Germania, Francia, Spagna e Brasile.

Depurazione nebbie oleose: unità bordo macchina con elevata portate di aspirazione

L’esperienza e la professionalità acquisite negli anni, unite ad una ricerca continua di innovazione e perfezionamento del prodotto, hanno consentito a TAMA Aernova di investire sempre maggiori energie estendendo la propria offerta di prodotti nel settore della depurazione nebbie oleose.

La gamma di prodotti dedicata a questo settore è composta da unità installate a bordo macchina (linea Antares ed Explorer) e da unità ad elevate prestazioni di portata di aspirazione (Iperoil, Aermist, Ar) che vengono usate principalmente in impianti centralizzati o per macchine utensili con un elevato volume di lavorazione.

Un disegno tecnico del sistema filtrante Antares 100 E2.

Un disegno tecnico del sistema filtrante Antares 100 E2 con le sue funzionalità principali.

Per industria meccanica: linea di filtrazione Antares (portata da 500 m3/h a 1.800 m3/h)

I filtri Antares progettati per i diversi settori dell’industria meccanica hanno una portata di filtrazione che può variare da 500 m3/h a 1.800 m3/h.

Il filtro Antares 100 di TAMA Aernova.

Il filtro Antares 100 di TAMA Aernova può essere fornito con filtro HEPA.

Le caratteristiche specifiche di questa famiglia di sistemi filtranti sono il design innovativo, la praticità di utilizzo, i bassi consumi energetici, la loro silenziosità e dimensioni ridotte.
Nella sua configurazione più semplice, il filtro Antares di TAMA Aernova è costituito da pannelli modulari, ventilatore con comando, spie di controllo e da una flangia di accoppiamento per installazioni a “bordo macchina”. Nella sua versione elettrostatica è dotato anche di una cella, mentre la versione meccanica è costituita anche da una cartuccia coalescente.

 

 

Sistema filtrante Explorer 400 E1 A di TAMA Aernova.

Elevata efficienza di funzionamento e di filtrazione per applicazioni molto gravose con il sistema filtrante Explorer 400 E1 A di TAMA Aernova.

Per industria e artigianato: linea di filtrazione Explorer (efficienza al 99,95% con filtro HEPA)

Rivolti ai settori dell’industria e dell’artigianato che necessitano di mezzi di aspirazione e filtrazione facilmente installabili, i filtri Explorer possono essere dotati di un filtro assoluto HEPA che garantisce un’altissima efficienza di filtrazione che può raggiungere il 99.95%.
I punti di forza di questi filtri sono la facilità nello spostamento, l’elevata efficienza di funzionamento e di filtrazione per applicazioni molto gravose grazie all’utilizzo della tecnologia tandem elettrostatica oppure all’effetto coalescente multi stadio.

Il sistema Iperoil di TAMA Aernova è stato progettato per la filtrazione gravosa di fumi e nebbie oleose particolarmente dense.

Il sistema Iperoil di TAMA Aernova è stato progettato per la depurazione nebbie oleose particolarmente dense per applicazioni nell’industria metalmeccanica.

Per industria metalmeccanica: linea di depurazione AR, Aermist e Iperoil (nebbie oleose dense, portata da 1.500 m3/h a 40.000 m3/h)

Si tratta di unità filtranti progettate per la filtrazione gravosa di fumi e nebbie oleose particolarmente dense che trovano la loro idonea collocazione nell’industria metalmeccanica ed in tutte quelle lavorazioni industriali che utilizzano lubrificanti oleosi.
Progettati per la separazione dell’olio dall’aria aspirata mediante il passaggio del fluido attraverso più stadi di separazione, questi filtri hanno una portata di filtrazione che varia dai 1.500 m3/h fino ai 40.000 m3/h.

Grazie alla loro modularità e dimensioni questi filtri possono essere applicati sia a piccoli centri di lavoro che a macchina utensili di grandi dimensioni.

Elevato rendimento nella filtrazione, versioni autopulenti e autodrenanti

Rispetto ad altri sistemi filtranti, i vantaggi che questi filtri presentano sono la possibilità di avere versioni autopulenti ed auto drenanti, un elevato rendimento di filtrazione indipendentemente dalle concentrazioni in ingresso e una vasta gamma di modelli tra cui è possibile scegliere.

Utilizzare unità filtranti e componenti per la depurazione dell’aria TAMA Aernova significa contribuire al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

L’innovazione di prodotto, la massima flessibilità applicativa e l’affidabilità rappresentano elementi su cui si basa la proposta di sistemi filtranti specializzati nell’industria di TAMA Aernova.

Maggiori informazioni: TAMA Aernova

 

 

Previous > KUKA - Industria 4.0 nata nel 2011 ad Hannover, oggi standard internazionale: dai sensori ai cobot mobili industriali
Next > Trumpf - Fatturato 2016/17 in crescita a 3,1 miliardi di euro (+10,8%)

You might also like

Danfoss > Vacon 3000, moduli in media tensione, soluzione robusta, affidabile e facile da integrare

    VACON® 3000, moduli in media tensione di Danfoss Drives Ampliata la gamma di progotti Danfoss Drives con VACON® 3000, ad oggi disponibile con azionamenti in bassa ed alta

Gneuss > EPM, sistema di sicurezza per protezione da sovrapressione nelle linee di estrusione

    Sistema di sicurezza, EPM protezione da sovrapressione per linee di estrusione In tutto il mondo aumentano i requisiti in tema di protezioni ottimali dalle sovrapressioni per macchine per

Schmalz > Sollevatore JumboErgo 300 per movimentare porte sino a 250 kg

    Sollevare le porte con estrema facilità L’azienda svizzera Türenfabrik Brunegg AG produce ogni giorno tra 500 e 600 porte. Per questo motivo l’azienda è considerata uno dei leader

Bosch Rexroth > Moduli funzionali idrostatici: sicuri, collaudati e robusti

    Moduli funzionali idrostatici: sicuri, collaudati e robusti Moduli completi dotati di sicurezza funzionale e caratteristiche innovative, per una maggiore efficienza complessiva delle macchine da costruzione. In fase di

Nord Drivesystems > Riduttori a due stadi ad assi ortogonali

    Nuovi riduttori a due stadi ad assi ortogonali con coppie in uscita fino a 50 Nm Nord Drivesystems amplia la gamma riduttori a due stadi ad assi ortogonali

> Programmare i cobot. Universal Robots Academy cresce: i moduli per l’e-learning utilizzati da oltre 14.000 utenti

  Programmare i cobot. Cresce Universal Robots Academy: nuovi moduli per apprendere on-line la programmazione dei robot collaborativi. Più di 14.000 utenti in 132 Paesi sono iscritti ad Universal Robots

Mitsubishi Electric > Soluzioni e-F@ctory

      MELSEC iQ-R: Safety e Security per Industry 4.0 L’ambiente produttivo è oggi particolarmente complesso e pieno di sfide competitive. Queste problematiche sono destinate ad aumentare nel futuro,

Kaeser > Soffianti a vite efficienti e silenziose

      Soffianti a vite: efficienti e silenziose Le nuove soffianti a vite della serie DBS si profilano come i futuri “professionisti del risparmio energetico” negli impianti per il

> Cavi per il ferroviario Lapp a bordo delle talpe che hanno scavato la galleria del San Gottardo

  I cavi per il ferroviario Lapp hanno avuto grande importanza nella costruzione della galleria ferroviaria del San Gottardo. La galleria che unisce l’Italia alla Svizzera è una delle costruzioni del secolo.