> TAMA Aernova – Filtrazione-depurazione nebbie oleose per l’industria metalmeccanica

Italia, Predaia – Depurazione di polveri, fumi, oli e gas nelle lavorazioni dell’industria produttiva

 

TAMA Aernova inizia la sua storia nel 1985 con la costruzione di unità filtranti e componenti per impianti di depurazione dell’aria; nascono così i primi sistemi di filtrazione per polveri, fumi, oli, gas e depurazione nebbie oleose provenienti dalle varie fasi delle lavorazioni industriali.

L’innovazione e l’esperienza hanno permesso all’azienda di Predaia di diventare un importante produttore di soluzioni per la filtrazione in numerosi settori a livello internazionale. Oggi è possibile trovare le soluzioni TAMA Aernova in oltre 50 paesi con sedi dirette in Italia, Germania, Francia, Spagna e Brasile.

Depurazione nebbie oleose: unità bordo macchina con elevata portate di aspirazione

L’esperienza e la professionalità acquisite negli anni, unite ad una ricerca continua di innovazione e perfezionamento del prodotto, hanno consentito a TAMA Aernova di investire sempre maggiori energie estendendo la propria offerta di prodotti nel settore della depurazione nebbie oleose.

La gamma di prodotti dedicata a questo settore è composta da unità installate a bordo macchina (linea Antares ed Explorer) e da unità ad elevate prestazioni di portata di aspirazione (Iperoil, Aermist, Ar) che vengono usate principalmente in impianti centralizzati o per macchine utensili con un elevato volume di lavorazione.

Un disegno tecnico del sistema filtrante Antares 100 E2.

Un disegno tecnico del sistema filtrante Antares 100 E2 con le sue funzionalità principali.

Per industria meccanica: linea di filtrazione Antares (portata da 500 m3/h a 1.800 m3/h)

I filtri Antares progettati per i diversi settori dell’industria meccanica hanno una portata di filtrazione che può variare da 500 m3/h a 1.800 m3/h.

Il filtro Antares 100 di TAMA Aernova.

Il filtro Antares 100 di TAMA Aernova può essere fornito con filtro HEPA.

Le caratteristiche specifiche di questa famiglia di sistemi filtranti sono il design innovativo, la praticità di utilizzo, i bassi consumi energetici, la loro silenziosità e dimensioni ridotte.
Nella sua configurazione più semplice, il filtro Antares di TAMA Aernova è costituito da pannelli modulari, ventilatore con comando, spie di controllo e da una flangia di accoppiamento per installazioni a “bordo macchina”. Nella sua versione elettrostatica è dotato anche di una cella, mentre la versione meccanica è costituita anche da una cartuccia coalescente.

 

 

Sistema filtrante Explorer 400 E1 A di TAMA Aernova.

Elevata efficienza di funzionamento e di filtrazione per applicazioni molto gravose con il sistema filtrante Explorer 400 E1 A di TAMA Aernova.

Per industria e artigianato: linea di filtrazione Explorer (efficienza al 99,95% con filtro HEPA)

Rivolti ai settori dell’industria e dell’artigianato che necessitano di mezzi di aspirazione e filtrazione facilmente installabili, i filtri Explorer possono essere dotati di un filtro assoluto HEPA che garantisce un’altissima efficienza di filtrazione che può raggiungere il 99.95%.
I punti di forza di questi filtri sono la facilità nello spostamento, l’elevata efficienza di funzionamento e di filtrazione per applicazioni molto gravose grazie all’utilizzo della tecnologia tandem elettrostatica oppure all’effetto coalescente multi stadio.

Il sistema Iperoil di TAMA Aernova è stato progettato per la filtrazione gravosa di fumi e nebbie oleose particolarmente dense.

Il sistema Iperoil di TAMA Aernova è stato progettato per la depurazione nebbie oleose particolarmente dense per applicazioni nell’industria metalmeccanica.

Per industria metalmeccanica: linea di depurazione AR, Aermist e Iperoil (nebbie oleose dense, portata da 1.500 m3/h a 40.000 m3/h)

Si tratta di unità filtranti progettate per la filtrazione gravosa di fumi e nebbie oleose particolarmente dense che trovano la loro idonea collocazione nell’industria metalmeccanica ed in tutte quelle lavorazioni industriali che utilizzano lubrificanti oleosi.
Progettati per la separazione dell’olio dall’aria aspirata mediante il passaggio del fluido attraverso più stadi di separazione, questi filtri hanno una portata di filtrazione che varia dai 1.500 m3/h fino ai 40.000 m3/h.

Grazie alla loro modularità e dimensioni questi filtri possono essere applicati sia a piccoli centri di lavoro che a macchina utensili di grandi dimensioni.

Elevato rendimento nella filtrazione, versioni autopulenti e autodrenanti

Rispetto ad altri sistemi filtranti, i vantaggi che questi filtri presentano sono la possibilità di avere versioni autopulenti ed auto drenanti, un elevato rendimento di filtrazione indipendentemente dalle concentrazioni in ingresso e una vasta gamma di modelli tra cui è possibile scegliere.

Utilizzare unità filtranti e componenti per la depurazione dell’aria TAMA Aernova significa contribuire al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

L’innovazione di prodotto, la massima flessibilità applicativa e l’affidabilità rappresentano elementi su cui si basa la proposta di sistemi filtranti specializzati nell’industria di TAMA Aernova.

Maggiori informazioni: TAMA Aernova

 

 

Previous > KUKA - Industria 4.0 nata nel 2011 ad Hannover, oggi standard internazionale: dai sensori ai cobot mobili industriali
Next > Trumpf - Fatturato 2016/17 in crescita a 3,1 miliardi di euro (+10,8%)

You might also like

> Linea LPBB (Laser cutting – Punching – Buffering – Bending) di Prima Power: Combi Genius 1530, pannellatrice Express Bender EBe 5-3 e robot LSR di caricamento

    Linea LPBB (Laser cutting – Punching – Buffering – Bending) di Prima Power con sistema combinato di punzonatura/laser Combi Genius 1530, pannellatrice Express Bender EBe 5-3 e robot LSR di

Denios > Vasca di raccolta per ottimizzare la gestione delle sostanze pericolose

    Vasca di raccolta Smartsafe per lo stoccaggio di sostanze pericolose Denios progetta e produce nei suoi stabilimenti un’ampia gamma di vasche di raccolta che la distingue sul mercato

Schmersal > Protezione impianti Safety per cablare dispositivi di sicurezza

    Sistemi di installazione Safety di Schmersal, soluzione giusta per ogni applicazione Per la protezione impianti altamente complessi il Gruppo Schmersal lancia sul mercato tre nuovi ausili di installazione.

> Hypertherm – Funzionalità migliorate per il software di Nesting ProNest 2017

Hypertherm, produttore di sistemi di taglio plasma, laser e waterjet ha annunciato un aggiornamento della versione del suo software di Nesting avanzato CAD/CAM ProNest® per il taglio automatico. ProNest 2017

Nord Drivesystems > Monitoraggio delle condizioni e manutenziona predittiva

    Tecnologia degli azionamenti: monitoraggio delle condizioni e manutenzione predittiva Alla Fiera di Hannover NORD DRIVESYSTEMS ha presentato degli azionamenti con capacità avanzate di monitoraggio delle condizioni che supportano

> Valdarno – Stampaggio a caldo di acciaio al carbonio, inossidabile e titanio

  Fondata nel 1949, Valdarno S.r.l. è una società di capitali privata con sede a Mornago in provincia di Varese. Dal 1949 produce impianti per lo stampaggio a caldo dell’acciaio

igus > d-rover per la trasmissione dati ad alta velocità delle gru a cavalletto gommate per movimentazione container

      10 Gbit/s semplicemente premendo un tasto: d-rover fornisce rapidamente dati alle RTG La movimentazione dei container è un elemento importante della logistica commerciale, nei porti europei sul

Fiera Hannover Messe 2017 > La rivoluzione “Industria 4.0” è in corso: tante opportunità per la produzione

    La rivoluzione Industria 4.0 avvolge l’Hannover Messe con le sue opportunità La scorsa HANNOVER MESSE ha lanciato un chiaro segnale:con oltre 400 esempi di digitalizzazione applicata alla produzione

Heidenhein > Sistemi di misura lineari

      Sistemi di misura lineari I sistemi di misura lineari incapsulati sono protetti da polvere, trucioli e spruzzi d’acqua e sono idonei per l’impiego su macchine utensili. I